Domenica prossima. 21 maggio, Papa Francesco compirà un’altra visita in una delle parrocchie della Diocesi di Roma, precisamente in quella di San Pier Damiani, a Casal Bernochi ad Acilia, nella periferia sud della Capitale. La parrocchia è anche la sede dove è titolare il cardinale vicario Agostino Vallini.
Ad accogliere il Santo Padre, oltre allo stesso cardinale, ci saranno anche il vescovo ausiliare del settore sud di Roma, Paolo Lojudice, il parrocco don Lucio Coppa, il vice parroco don Eduardo Andres Contreras Valladares e il collaboratore parrocchiale don Marcos Sabater Munoz, oltre ovviamente ai fedeli e ad altri sacerdoti della XXVIII prefettura.
La visita di Francesco, la quindicesima in una parrocchia, inizierà alle 16, con l’incontro con gli 80 bambini che si stanno preparando alla comunione e – come riporta anche Vatican Insider – con circa cento ragazzi che stanno frequentando il cammino post-cresima. Subito dopo l’incontro con i malati, gli anziani, le famiglie dei bambini battezzati quest’anno, i membri del cammino Neocatecumenale, gli operatori pastorali e i volontari della Caritas. Alle 18, infine, la celebrazione della Santa Messa, dopo che quattro fedeli della parrocchia si saranno confessati con il Papa.
Francesco sarà il terzo pontefice che incontrerà questa comunità: il primo fu Paolo VI, il 27 febbraio 1972, in occasione del nono centenario della morte di san Pier Damiani mentre san Giovanni Paolo II la visitò il 13 marzo 1988.
Lascia un commento