Infovaticana
Il cardinale Piacenza parla dell’importanza del sacramento della confessione
News

Il cardinale Piacenza parla dell’importanza del sacramento della confessione

Il suo discorso è stato riportato dai media vaticani. Il cardinale italiano ha incentrato il suo discorso sull’importanza del sacramento della confessione.

Siamo pellegrini perché “camminiamo verso una meta precisa”, che “è stata rivelata, in modo unico e personale”, Gesù Cristo, la Luce del mondo, ha spiegato il cardinale Piacenza.

Il Penitenziere Maggiore ha sottolineato che “un rinnovamento della Chiesa e del mondo” richiede, infatti, innanzitutto un “rinnovamento personale, generato dalla Grazia, che rende ciascuno portatore, pellegrino di speranza”.

La confessione è anche “una vera e propria ‘nuova creazione'”, ha aggiunto il cardinale. Inoltre, “ci rende pellegrini della speranza, perché ci dà la certezza di essere continuamente rinnovati dalla Grazia” e “di essere sempre ‘scolpiti’, liberati da Dio”, ha osservato il cardinale.

Nel suo discorso ha anche sottolineato che “la santità battesimale, che ci inserisce nella comunione della Chiesa, e il sacramento della Confessione, che ricrea in noi l’immagine sfigurata dal peccato, sono la vera fonte del nostro essere ‘pellegrini della speranza’, del nostro cammino verso la speranza escatologica”, che “ci permette di non confidare in costruzioni meramente umane, in sistemi sociali o politici” e “ancor meno in una presunta ‘nuova Chiesa’ fatta solo da mani umane”.

Infine, Piacenza ha ricordato che “con la Confessione l’uomo viene strappato dal suo peccato e dal conseguente triste isolamento e viene liberamente accolto, inserito direttamente nella Chiesa, una comunità che unisce e sostiene nella vita e nella morte”.

7 Marzo 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *