Infovaticana
La carità del Papa arriva nel cuore dell’Ucraina: Aiuti umanitari a Kharkiv
News

La carità del Papa arriva nel cuore dell’Ucraina: Aiuti umanitari a Kharkiv

L’aiuto del Papa arriva nel cuore del conflitto in Ucraina, in particolare nella regione di Kharkiv, una delle più colpite dagli attacchi russi. Camion carichi di alimenti, vestiti, medicinali e prodotti per l’igiene sono partiti da Roma l’8 agosto e, dopo quattro giorni di viaggio, sono giunti a destinazione il 12 agosto. Questa operazione è stata organizzata dal Dicastero per la Carità, guidato dal cardinale Konrad Krajewski, con la collaborazione della Guardia Svizzera, i cui membri hanno lavorato duramente per caricare i camion.

Gli aiuti sono stati distribuiti in collaborazione con la Chiesa greco-cattolica di Kharkiv, e l’esarca, Mons. Vasyl Tuchapets, ha espresso profonda gratitudine al Papa e alla Santa Sede per questo gesto di solidarietà. Dalla cattedrale di San Nicola, dove è stato istituito un centro di assistenza, Tuchapets ha ringraziato in particolare coloro che hanno organizzato la raccolta a Roma e ha sottolineato l’importanza di questo aiuto per i numerosi evacuati dalle aree vicine al confine, che arrivano a Kharkiv in cerca disperata di sostegno.

Il cardinale Krajewski, in dichiarazioni a Radio Vaticana, ha espresso la sua gioia per l’arrivo dei rifornimenti, ringraziando sia le Guardie Svizzere sia i romani per la loro generosità. Questo sforzo riflette ancora una volta la vicinanza del Papa all’Ucraina, un paese che continua a menzionare nelle sue preghiere e nei suoi appelli pubblici, chiedendo ai fedeli di non dimenticare coloro che soffrono lì.

14 Agosto 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *