Infovaticana
Presentata a Roma la guida storico-artistica “Un Jubileo en español”
Dall'Italia, News, Notizie

Presentata a Roma la guida storico-artistica “Un Jubileo en español”

aaaE’ stato presentato questo pomeriggio, nello storico palazzo dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, il volume “Un Jubileo en español”, a firma di Sergio Rodríguez López-Ros, direttore dell’Istituto Cervantes di Roma.

Il libro rappresenta una guida storica della Chiese, dei monasteri, dei palazzi e dei principali luoghi cristiani e religiosi che, nei secoli, hanno avuto e conservano tutt’oggi uno stretto rapporto artistico, culturale e spirituale con la Spagna e con tutto il mondo latinoamericano di lingua e cultura iberica. Delle quasi mille Chiese costruite a Roma nel corso della storia, più del 10%, infatti, ha o ha avuto uno stretto rapporto con il mondo ispanico; il lavoro di Rodríguez López-Ros, dunque, si inserisce nel contesto dell’anno giubilare con l’intento di poter essere una inedita e peculiare guida storico-artistica.

A intervenire durante la presentazione del libro sono stati anche l’Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, Eduardo Gutiérrez Sáenz de Buruaga; il Presidente della Fondazione Roma, Emmanuele F. M. Emanuele; lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi; e don Giuseppe Costa SDB, direttore della Libreria Editrice Vaticana.

7 Luglio 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *