Infovaticana
Francesco al lavoro con il C9. Pieno appoggio dei cardinali al Papa
a2, Dal Vaticano, News, Notizie

Francesco al lavoro con il C9. Pieno appoggio dei cardinali al Papa

 

 

Ha avuto inizio questa mattina la 18esima riunione di Papa Francesco e con il consiglio dei C9, i Cardinali Consiglieri che lo affiancano nel suo processo di riforma della Curia. I lavori del “Consiglio dei Nove” proseguiranno fino a mercoledì 15 febbraio 2017. A farlo sapere è la Sala Stampa della Santa Sede tramite il bollettino quotidiano.

In una nota diramata dal Consiglio dei Cardinali, si informa che, all’inizio della riunione, il Cardinal Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, coordinatore del gruppo, dopo aver rivolto il suo saluto al Santo Padre, lo ha ringraziato a nome di tutti i Membri per le Sue parole nel discorso natalizio alla Curia Romana lo scorso 22 dicembre 2016, riconoscendovi incoraggiamento e indirizzo per i lavori del Consiglio. Inoltre, In relazione a recenti avvenimenti – dunque per i manifesti e la falsa pagina dell’Osservatore Romano che andavano contro il magistero del Pontefice -il Consiglio di Cardinali ha espesso pieno appoggio all’opera del Papa, assicurando al tempo stesso adesione e sostegno pieni alla Sua persona e al Suo Magistero.

Il programma dei lavori del Consiglio dei nove cardinali procede prevede – entro la fine dell’anno – la redazione di una bozza della nuova costituzione apostolica che sostituirà la Pastor bonus di Giovanni Paolo II. E proprio nel discorso per gli auguri natalizi alla Curia romana, citato oggi da Maradiaga, Francesco aveva indicato alcuni punti importanti della riforma e alcuni passi compiuti in questi anni.

13 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *