Infovaticana
Un libro per celebrare i 90 anni di Benedetto XVI sulla Via Pulchritudinis
a2, Dal Vaticano, News, Notizie

Un libro per celebrare i 90 anni di Benedetto XVI sulla Via Pulchritudinis

Qualche giorno fa, in concomitanza con la Domenica di Pasqua, il Papa emerito Benedetto XVI ha compiuto 90 anni, festeggiati poi il giorno successivo con una piccola e privata festa nei Giardini Vaticani. Tanti i messaggi di auguri e soprattutto le iniziative editoriali per commemorare l’evento, la figura e la vita di Joseph Ratzinger. Il Papa tedesco ha rappresentato con il suo Magistero – e la sua storica rinuncia al ministero petrino – una figura importante per il cammino e le sorti della Chiesa, ma la vita di Benedetto è stata costellata, fin dai primi anni nella sua Baviera, dall’amore per l’arte e per quella via pulchritudinis (la via della bellezza) che ci avvicina alla bellezza più grande, quella dell’amore di Dio.

A raccontare la passione di Joseph Ratzinger per il bello e per le arti monsignor Jean Marie Gervais, prefetto coadiutore del Capitolo Vaticano e membro della Penitenzieria Apostolica e il vaticanista Alessandro Notarnicola, nel volume “Benedetto XVI. L’Arte è una porta verso l’infinito. Teologia Estetica per un Nuovo Rinascimento” (Fabrizio Fabbri Editore e Ars Illuminandi, 2017). Mons. Gervais, che è anche fondatore dell’associazione Tota Pulchra, e Notarnicola presenteranno il loro volume sabato 22 aprile, alle ore 11, presso il Palazzo della Cancelleria di Roma.

Il libro ripercorre, attraverso l’analisi dei due curatori e la bellezza di dieci tavole originali dell’artista umbro, Bruno Ceccobelli, l’idea del bello, della bellezza, dell’arte e degli artisti sostenuta dal cardinale Ratzinger prima e da Papa Benedetto XVI poi: l’arte come imago Dei (immagine di Dio) che permette di avvicinarsi a Lui, la porta verso l’infinito. Per via pulchritudinis, infatti – come ha detto lo stesso Benedetto nella Lettera agli Artisti del 2009 – si intende una via della bellezza che costituisce al tempo stesso un percorso artistico, estetico, e un itinerario di fede e di ricerca teologica. Attraversando il corridoio dell’arte mediante una meditata raccolta di dissertazioni di Joseph Ratzinger, i due autori del libro hanno raccolto le riflessioni dei Pontefici del secondo ‘900 sull’arte e sulla via pulchritudinis. Opera completata anche dai commenti del professore Mariano Apa, su ciascuna delle dieci tavole realizzate da Ceccobelli, un ulteriore spunto per spiegare al lettore la raffinata e intima spiritualità di Benedetto XVI.

20 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *