San Giovanni XXIII, il Papa Buono, sarà nominato patrono dell’Esercito Italiano. A darne notizia l’Eco di Bergamo, che precisa come il prossimo 12 settembre a Roma verrà consegnata da parte dell’Ordinario militare per l’Italia monsignor Santo Marcianò, la Bolla della Congregazione per il culto divino al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale di Corpo d’armata Danilo Errico.
Il prossimo 11 ottobre, invece, in occasione della festa liturgica di San Giovanni XXIII, si svolgerà nella Basilica di San Pietro in Vaticano una liturgia solenne con la presenza delle più alte cariche militari.
L’accostamento tra il Pontefice del Concilio e l’Esercito non è casuale. Nel 1901, infatti, l’allora ventenne Angelo Giuseppe Roncalli, iniziò a prestare servizio militare, arruolato nel 73° Reggimento fanteria, brigata Lombardia, di stanza a Bergamo, per sostituire il fratello, indispensabile alla famiglia per il lavoro nei campi. Successivamente, dal 1915 al 1917 durante la Prima guerra mondiale, Roncalli fu cappellano militare all’ospedale di Bergamo.
Il Papa della Pacem in Terris vigilerà su tutte le forze armate impegnate in missioni di pace e interventi umanitari internazionali. Alla cerimonia a Palazzo Esercito del 12 settembre, il Generale Errico consegnerà la Croce d’Oro al merito dell’Esercito a monsignor Marcianò, mentre Emanuele Roncalli, giornalista e pronipote di Giovanni XXIII, terrà una prolusione.
Nell’occasione sarà proiettato un filmato sulla figura di Papa Roncalli, militare di leva, sergente e cappellano militare nella Grande Guerra e verrà infine scoperto un busto del Santo bergamasco. Fra gli altri interverranno anche l’arcivescovo emerito monsignor Gaetano Bonicelli, già Ordinario militare, e alcuni parenti del pontefice di Sotto il Monte.
Lascia un commento