Infovaticana
Per la prima volta, quest’anno non sarà ordinato nessun sacerdot nella regione tedesca della Franconia
News

Per la prima volta, quest’anno non sarà ordinato nessun sacerdot nella regione tedesca della Franconia

Nel 2024, per la prima volta nelle cronache della storica regione tedesca della Franconia, nel nord della Baviera, nessuna diocesi ordinerà nuovi sacerdoti. Attualmente non ci sono candidati disponibili a Würzburg o Bamberg, come mostra un’indagine dell’Agenzia Cattolica di Notizie tedesca KNA.

Negli ultimi anni, almeno un seminarista era stato ordinato in entrambe le diocesi. Le due diocesi della Franconia riflettono uno sviluppo che, con piccole differenze, si sta verificando in tutta la Germania. Un elenco della Conferenza Episcopale Tedesca mostra come il numero delle ordinazioni sacerdotali sia andato diminuendo costantemente dal 1962.

La tendenza a lungo termine è stata interrotta di nuovo solo tra il 1982 e il 1994 circa. Nel 2022, il valore medio per le 27 sedi, tra diocesi e arcidiocesi tedesche, è stato di meno di due ordinazioni.

Nel 1962 furono imposte le mani a 14 uomini a Bamberg e a Würzburg addirittura a 23. Da 30 anni, il numero delle ordinazioni per anno è di una sola cifra. Dal 2015, entrambe le diocesi non hanno ricevuto più di tre nuovi sacerdoti ogni anno, normalmente meno.

17 Maggio 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *