Papa Francesco ha emanato un nuovo Motu Proprio intitolato “Fratello Sole”, sottolineando l’urgenza di adottare un modello di sviluppo sostenibile. Questo documento ribadisce l’importanza di ridurre le emissioni di gas serra e promuovere la neutralità climatica, e annuncia la costruzione di una centrale agrivoltaica nell’area extraterritoriale di Santa Maria di Galeria.
Nel suo Motu Proprio, Papa Francesco ha rivelato che la nuova centrale agrivoltaica non solo fornirà energia elettrica alla stazione radio situata in quell’area, ma garantirà anche il fabbisogno energetico completo dello Stato della Città del Vaticano. Questo progetto riflette l’impegno del Papa per un futuro energetico sostenibile.
Fin dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha posto la questione climatica al centro del suo insegnamento. Nel documento “Fratello Sole”, richiama l’Enciclica “Laudato Si'” del 24 maggio 2015, dove ha esortato l’umanità a cambiare stili di vita, produzione e consumo per combattere il riscaldamento globale. Ricorda inoltre che il 6 luglio 2022, la Santa Sede si è ufficialmente unita alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
La Tecnologia al Servizio dell’Umanità
Il Papa sottolinea che l’umanità dispone della tecnologia necessaria per affrontare le sfide ambientali e le loro conseguenze etiche, sociali, economiche e politiche. In particolare, evidenzia il ruolo cruciale dell’energia solare e affida ai Presidenti della Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) la realizzazione del progetto agrivoltaico, nominandoli “Commissari Straordinari”.
Il Motu Proprio stabilisce anche che, per mantenere i privilegi di extraterritorialità previsti dagli articoli 15 e 16 del Trattato Lateranense, i Commissari Straordinari possono comunicare alle autorità italiane la disposizione delle strutture e delle sedi in quella zona appartenenti alla Santa Sede e alla Governatorato della Città del Vaticano.
Supporto della Segreteria di Stato per il Papa
Infine, il Papa incarica la Segreteria di Stato di sostenere le richieste dei Commissari Straordinari, assicurando che tutte le risorse del territorio siano utilizzate al meglio per il bene della Sede Apostolica.
Il Motu Proprio “Fratello Sole” rappresenta un significativo passo avanti verso un futuro energetico sostenibile per il Vaticano. Attraverso la costruzione della centrale agrivoltaica, Papa Francesco dimostra ancora una volta il suo impegno per la tutela dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile a livello globale.
Lascia un commento