Infovaticana
Uccisi 4 catechisti in Messico dai narcotrafficanti
a2, Dal Mondo, News

Uccisi 4 catechisti in Messico dai narcotrafficanti

Continuano la violenza e il terrore in Messico, legati al mondo del narcotraffico. Ancora una volta nello stato di Michoacán – dove qualche settimana fa era stato prima sequestrato e dopo ucciso il sacerdote Jose Alfredo Lopez Guillen, ricordato anche dal Papa durante l’Angelus – quattro giovani catechisti sono stati sequestrati, torturati e infine barbaramente uccisi. Le vittime, Willibaldo Hernández, Adán Valencia, Jesús López Urbina e Jesús Ayala Aguilar, con evidenti segni di tortura, sono stati rinvenuti in una piantagione di limoni, nel municipio di Apatzingán, in particolare nella comunità di San Juan de Los Plátanos.

Secondo le prime, seppur frammentarie ricostruzioni, i quattro catechisti sono stati prelevati sabato scorso nella città di La Ruana, dove svolgevano volontariato, da un gruppo armato. Hipólito Mora, fondatore dei Grupos de Autodifesa Comunitaria, intervistato dall’agenzia di stampa Efe, accusa il cartello narcotrafficante Los H-3, uno dei più violenti del Paese, ma nella zona sono presenti anche altri gruppo armati.

Una situazione, quindi, quella del Messico e del problema della violenza dei gruppi narcos, che si sta facendo sempre più drammatica, in particolare nei confronti del mondo cattolico. In generale nell’ultimo mese nel Michoacán si sono avuti ben sedici omicidi e diversi episodi di violenza e nel 2016 sono stati uccisi tre sacerdoti.

 

8 Ottobre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *