Infovaticana
Il Papa difende la benedizione delle coppie gay: “Non benedico il ‘matrimonio gay’, benedico due persone che si amano”
Notizie

Il Papa difende la benedizione delle coppie gay: “Non benedico il ‘matrimonio gay’, benedico due persone che si amano”

Papa Francesco si è nuovamente espresso sulla Fiducia supplicans in un’intervista a una rivista italiana.

In un’intervista rilasciata alla rivista italiana “Credere”, Papa Francesco ha rimproverato che “nessuno si arrabbia quando benedico un uomo d’affari che magari sfrutta le persone, e quest’ultimo è un peccato molto grave. Allo stesso tempo, la gente si arrabbia quando benedico un omosessuale: questa è ipocrisia!

Ancora una volta, con un gioco di parole e confusione di termini, il Santo Padre ha chiarito che “non benedico il ‘matrimonio omosessuale'”. Il Papa ha sottolineato che benedice “due persone che si amano e vi chiedo anche di pregare per me”. Anche se non parla di una coppia o di un’unione, si intende che “due persone che si amano” formano una coppia o un’unione, il che aggiunge benzina al fuoco della confusione che prevale al momento.

Inoltre, il Pontefice ha sottolineato che quando omosessuali o divorziati risposati vengono da lui in confessione, prega con loro: “In confessione, quando si presentano queste situazioni, prego sempre, indipendentemente dal fatto che vengano come omosessuali o risposati, e li benedico. La benedizione non va negata a nessuno. Ma sto parlando di persone: quelle che sono in grado di essere battezzate”.

Per la prima volta, il Papa ha introdotto la parola “rispetto” nel dibattito sulla benedizione e ha detto: “Dobbiamo tutti rispettarci l’un l’altro. Tutti!”.

Il ruolo delle donne nella Chiesa

Alla domanda sul ruolo delle donne nella Chiesa, Francesco ha ribadito la differenza tra i principi petrini e mariani: “La Chiesa è una donna, è una sposa. Pietro non è la donna, non è la sposa. La sposa è più importante di Pietro, il ministro!”.

Sulle donne, sottolinea che “è importante aprire il lavoro in Curia alle donne. Nella Curia romana ora ci sono diverse donne perché svolgono meglio di noi uomini alcuni ruoli”.

Critiche ai movimenti ecclesiali

Nell’intervista il Pontefice fa riferimento anche ai movimenti ecclesiali: “Ci sono esperienze pastorali che parlano alle persone semplici, ma ci sono anche realtà ‘sofisticate’ che non le raggiungono, movimenti un po’ ‘squisiti’ che tendono a formare una ‘ecclesiola’ di persone che si sentono superiori”. Una frecciata che Francesco lancia a chi, non sono sicuro.

Infine, sul suo stato di salute, ha sottolineato che “la Chiesa si governa con la testa, non con le gambe”.

8 Febbraio 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *