Infovaticana
Il Vaticano (con l’avallo del Papa) preme sull’acceleratore per l’approvazione del diaconato femminile
Notizie

Il Vaticano (con l’avallo del Papa) preme sull’acceleratore per l’approvazione del diaconato femminile

Mancano ancora diversi mesi al Sinodo della sinodalità (che si terrà a ottobre di quest’anno) e tutto lascia pensare che la grande rivoluzione che potrebbe uscirne sia l’approvazione del diaconato femminile.

Non molto tempo fa, un importante cardinale ha fatto notare a questo giornale che si tratta di qualcosa che potrebbe accadere, poiché si tratta di un dibattito non chiuso. “Giovanni Paolo II ha chiuso la questione dell’ordinazione sacerdotale delle donne, ma non ha detto nulla sul diaconato”, ha detto a InfoVaticana questo cardinale con incarichi di responsabilità.

La verità è che Roma sembra premere sull’acceleratore affinché questa idea prenda piede e non colga nessuno di sorpresa. In Vaticano c’è una certa ossessione nel “trovare” il giusto posto per le donne nella Chiesa. Se è vero che Francesco ha dichiarato in alcune occasioni di non poter cambiare l’insegnamento della Chiesa sull’ordinazione femminile, sarebbe più disposto a cercare una via di mezzo, che potrebbe essere l’accettazione del diaconato femminile.

Questa settimana, il Pontefice ha invitato due teologhe e un “vescovo” anglicano al Consiglio dei Cardinali per riflettere sul ruolo delle donne nella Chiesa. Alcuni dei partecipanti hanno parlato con i media e le loro dichiarazioni non fanno che confermare che Roma sta lavorando per esplorare questa strada.

Il Papa “molto favorevole al diaconato femminile”.
La teologa italiana Linda Pocher è stata una delle partecipanti all’incontro e ha assicurato che il Pontefice “è molto favorevole al diaconato femminile”, anche se precisa che al momento l’ordinazione di donne sacerdote non è sul tavolo.

“Non c’è alcuna riflessione sull’ordinazione sacerdotale delle donne nella Chiesa cattolica”, ha sottolineato Pocher. Parlando con Europa Press, ha precisato che “si è discusso anche del diaconato. Sappiamo già che il Papa è molto favorevole al diaconato femminile, ma è ancora qualcosa che stiamo cercando di capire come mettere in pratica”.

Ha anche detto che il Consiglio dei Cardinali – di cui Omella è membro – è stato “molto disponibile ad ascoltare”, anche se alcuni cardinali “sono stati più aperti” e altri “meno”, a seconda “anche della cultura”.

A condividere le sue impressioni sull’incontro con il Papa e i cardinali è stato anche il “vescovo” anglicano Jo Bailey Wells.

In un’intervista rilasciata a Vida Nueva, l’autrice ha raccontato che le è stato chiesto di venire a parlare dell’esperienza dell’ordinazione femminile nella Chiesa d’Inghilterra e nella Comunione anglicana. Il “vescovo” anglicano ha anche notato che i cardinali “sono stati accoglienti, attenti e direi anche curiosi”.

“So che c’è una volontà da parte di Papa Francesco di esplorare, di rischiare, di esercitare l’immaginazione in termini di possibilità di cambiamento”, rivela Bailey Wells.

9 Febbraio 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *