Infovaticana
Giubileo della Misericordia, dalla prossima settimana si chiudono le Porte
a2, Dal Mondo, Dal Vaticano, News

Giubileo della Misericordia, dalla prossima settimana si chiudono le Porte

Domenica 20 novembre Papa Francesco presiederà la messa di chiusura dell’Anno Santo della Misericordia nella basilica di San Pietro alle ore 10.00.

Le Porte Sante di tutte le diocesi del mondo saranno invece chiuse durante la settimana precedente. A Roma il rito si svolgerà nella giornata di domenica 13 novembre, nelle altre tre basiliche papali. I legati pontifici per la chiusura delle Porte Sante a San Paolo fuori le Mura e a Santa Maria Maggiore saranno il cardinale James Michael Harvey, che celebrerà la messa e presiederà il rito a San Paolo fuori le Mura alle 17.00, e il cardinale Santos Abril y Castellò a Santa Maria Maggiore alle 18.00.

Per quanto riguarda la basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, la messa e il rito di chiusura saranno presieduti dal cardinale vicario Agostino Vallini alle 17.30 sempre di domenica 13. La cerimonia prevede la chiusura dei battenti in bronzo mentre la costruzione del muro avverrà in un momento successivo: nella parete, all’interno della navata, che sarà poi coperta da una lapide, verrà quindi murata la “capsa“, la cassetta di zinco con il verbale di chiusura della Porta, la chiave e, secondo la tradizione, alcune medaglie e monete dell’anno in corso.

Sarà sempre il cardinale vicario Agostino Vallini, sabato 12 novembre, a presiedere le messe per la conclusione del Giubileo all’Ostello della Caritas diocesana e al Divino Amore. La Porta Santa dell’Ostello della Caritas è di importanza fondamentale poiché rappresenta la prima della storia che non introduce in una chiesa, ma è posta semplicemente all’ingresso principale della mensa.

 

8 Novembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *