Infovaticana
Vatileaks: il Papa concede libertà condizionata a mons. Balda
Dal Vaticano, News, Notizie

Vatileaks: il Papa concede libertà condizionata a mons. Balda

Papa Francesco ha concesso la libertà condizionale a monsignor Lucio Vallejo Balda, condannato a 18 mesi dopo il processo Vatileaks2.

Lo ha reso noto il Vaticano, che ha specificato che «Considerato che il Rev. Vallejo Balda ha già scontato oltre la metà della pena, il Santo Padre Francesco gli ha concesso il beneficio della liberazione condizionale. Si tratta – viene sottolineato – di un provvedimento di clemenza che gli permette di riacquistare la libertà. La pena non è estinta, ma egli gode di libertà condizionale». Nel comunicato si legge inoltre che cessa di esistere ogni legame di dipendenza di Vallejo Balda con la Santa Sede, che da ieri – quando ha avuto la libertà condizionale – rientra nella giurisdizione del vescovo della sua Diocesi di appartenenza, Astorga, in Spagna.

Il gesto del Pontefice è arrivato a sorpresa, ma non stupisce dopo i suoi tanti appelli alle autorità civili di tutto il mondo di adottare dei gesti di clemenza nei confronti dei detenuti. Un gesto di clemenza ma che non annulla la pena, anche perché lo stesso Pontefice la scorsa estate aveva già rifiutato la domanda di grazia per il prelato, continuando dunque a considerare il suo gesto molto grave; a differenza di Benedetto XVI che concesse la grazia all’ex maggiordomo Paolo Gabriele, sempre per la fuga di documenti riservati finiti su libri e giornali.

Da ricordare che lo scorso 7 luglio monsignor Lucio Valleio Balda e Francesca Immacolata Chaouqui erano stati condannati nel processo Vatileaks2, rispettivamente a 18 mesi di reclusione e a 10 mesi, quest’ultimo provvedimento con pena sospesa; mentre i giornalisti Gianluigi Nuzzi e d Emiliano Fittipaldi furono assolti per difetto di giurisdizione.

21 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *