Infovaticana
Bagnasco: «il Presepe è il simbolo più bello, non deve sparire»
Dall'Italia, Notizie

Bagnasco: «il Presepe è il simbolo più bello, non deve sparire»

“Il presepe è il simbolo più bello, caro, dolce del santo Natale, non deve sparire”. Così il cardinale Angelo Bagnasco, che ieri mattina a Genova ha incontrato i giornalisti per il tradizionale messaggio di auguri alla città, alla diocesi e al Paese. Il presepe, ha aggiunto, deve essere incentivato perché è una immagine “estremamente significativa, incisiva” e “vedere la grotta, con le figure della sacra famiglia e dei pastori è un messaggio che nessuna predica, nessuna omelia può ripetere, è un messaggio che arriva al cuore”.

“L’immagine del presepe – ha proseguito – che ci ha lasciato in modo particolare san Francesco, deve essere assolutamente riproposta, ripresa ovunque, perché è un messaggio universale di tenerezza, di bontà, di mitezza e di salvezza”.

Concludendo il suo discorso, l’arcivescovo di Genova si è augurato “che tutti abbiano in famiglia o in chiesa un momento di stacco, di pausa dalle attività dalla frenesia di questi giorni, per poter guardare la grotta di Natale nel presepe”.

24 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *