Infovaticana
Il Papa incontra l’’European Jewish Congress: «Mai dimenticare le lacrime dell’ Olocausto»
a2, Dal Vaticano, News, Notizie

Il Papa incontra l’’European Jewish Congress: «Mai dimenticare le lacrime dell’ Olocausto»

Questa mattina Papa Francesco ha incontrato in udienza privata una delegazione di cinque membri dell’European Jewish Congress. Come ha spiegato alla Radio Vaticana padre Norbert Hofmann, segretario della Commissione della Santa Sede per i Rapporti religiosi con l’Ebraismo, il Papa si è soffermato in particolare su alcuni ricordi personali e sulla necessità di impegni comunitari.

«Il Papa – ha raccontato padre Hofmann – ha anche detto che nella sua famiglia, suo padre riceveva sempre degli ebrei; quindi lui è cresciuto in un’atmosfera favorevole agli ebrei. Parlando della sua storia personale, ha detto che c’erano sempre ebrei che andavano a visitarlo e così, già da bambino, il nostro Papa ha imparato ad avere degli amici ebrei».  Sempre il segretario della Commissione ha sottolineato che «Il presidente dell’European Jewish Congress, Moshe Kantor, ha parlato dell’importanza dell’etica, dei valori cristiani ed ebrei che abbiamo in comune». Il Pontefice si è inoltre soffermato sula caduta dei valori morali ed etici nel nostro tempo e dunque ricordato l’importanza di rafforzare questi valori comuni e l’importanza dell’educazione e della famiglia».

La Giornata della Memoria è stata ricordata dal Papa più volte, anche attraverso un tweet, dove ha scritto: «Oggi desidero fare memoria nel cuore di tutte le vittime dell’olocausto. Le loro sofferenze, le loro lacrime non siano mai dimenticate».

27 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *