Infovaticana
Terzo mondo: La Cei stanzia più di 18 milioni per 119 progetti
a2, Dal Mondo, Dall'Italia, News, Notizie

Terzo mondo: La Cei stanzia più di 18 milioni per 119 progetti

Il comitato della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato oltre 18 milioni di euro per interventi caritativi a favore del Terzo mondo. Come riporta l’agenzia Sir, circa 9 milioni saranno destinati a finanziare 53 progetti in Africa; quasi 3 milioni per 34 iniziative in America Latina, altri 3 milioni per 22 progetti in Asia; 2 milioni per 6 progetti in Medio Oriente, mentre un altro milione per tre progetti in Est Europa e uno in Oceania. Un totale, quindi, di 119 progetti.

In particolare nella Repubblica Centrafricana verrà costruito un Centro di cura psicosociale e igiene mentale nella diocesi di Bangui, per assistere i bambini che hanno subito traumi di tipo psicologico durante il conflitto che ha martoriato il Paese. In Ghana, invece, il progetto più rilevante riguarda la realizzazione con equipaggiamenti e macchinari medici, del reparto ortopedico e fisioterapico al Centro medico “Papa Giovanni Paolo II” nella diocesi di Konongo-Mampong. Come precisa una nota ufficiale, questo progetto «è particolarmente importante sia per l’alta densità della popolazione e dei bisognosi, sia per fare fronte con tempestività ai tanti incidenti stradali che accadono nella vicina Jamasi, dove si trova un’autostrada molto trafficata che collega la regione di Ashanti alla regione Nord del Paese».

Un altro progetto molto importante riguarda invece il Sud America dove, in Guatemala, una parte dei fondi stanziati andrà sostenere una serie di incontri fra leader contadini, formazione e interscambi di esperienze per rafforzare il comparto agricolo e la sicurezza alimentare. Papua Nuova Guinea (Oceania), invece, un progetto riguarderà la costruzione di nuovi edifici per ampliare il Centro professionale di Kefano.

3 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *