Infovaticana
La carità del Papa diventa Social. L’Obolo di San Pietro sbarca su Facebook
a2, Dal Vaticano, News, Notizie

La carità del Papa diventa Social. L’Obolo di San Pietro sbarca su Facebook

La carità del Papa sbarca anche su Facebook, con la pagina ufficiale dell’Obolo di San Pietro. Dopo l’apertura dei profili Twitter e Instagram, l’Obolo è arrivato anche sul social network di Mark Zuckerberg. Come si legge in un comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede, l’obiettivo è quello di creare uno spazio virtuale aperto a tutti per condividere e far conoscere le opere di carità sostenute da questa secolare iniziativa».

«La scelta di utilizzare il social network più diffuso al mondo – spiega il comunicato – ha un duplice obiettivo. Da un lato creare una comunità aperta a tutti dove l’utilizzo di Facebook è capillarmente diffuso a cominciare dall’Italia; dall’altro condividere e raccontare l’attività di questo secolare Ufficio di Solidarietà». Questa iniziativa, inoltre, «intende favorire il dialogo con tutte quelle persone che hanno un intento comune, aiutare i più bisognosi e sostenere concretamente le opere di carità». Nel bollettino viene inoltre ribadito l’impegno dell’Obolo, che da secoli si impegna a sostenere piccoli e grandi progetti in tutto il mondo. Tra i progetti citati ci sono: l’ampliamento dell’Istituto “Filippo Smaldone” per bambini poveri e audiolesi di Kigali in Rwanda; l’assegnazione di dieci borse di studio per aiutare i giovani sfollati universitari del Kurdistan irakeno e l’apertura di una nuova scuola primaria per i bambini dalit in India. La nuova pagina Facebook servirà proprio a parlare e informare con approfondimenti e notizie circa queste e altre opere di carità.

La pagina in italiano sarà seguita nei prossimi mesi di settembre e ottobre dalle versioni in spagnolo e in inglese.

Come è noto, l’Obolo di san Pietro è, per la Chiesa, una forma di vivere la comunione con il Vescovo di Roma e consiste in un’offerta in denaro donato dai fede al Papa per essere poi distribuita a sostengo delle missioni della Chiesa e delle sue opere di carità. La colletta ha luogo in tutto il mondo e, in particolare, con le varie raccolte effettuate nella solennità dei Santi Pietro e Paolo il 29 giugno di ogni anno.

19 Maggio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *