Infovaticana
Arquata del Tronto. Ritrovate sotto le macerie ostie perfettamente conservate
Dall'Italia, News, Notizie

Arquata del Tronto. Ritrovate sotto le macerie ostie perfettamente conservate

Un tabernacolo risalente al ‘500 che era andato perduto sotto le macerie del terremoto del centro Italia del 2016, è stato ritrovato nella chiesa di Santa Maria Assunta di Arquata del Tronto.

Il ritrovamento adesso in un magazzino, dove settimane fa i carabinieri del nucleo Tutela beni culturali lo avevano riposto. Poi la scoperta nella scoperta: dopo l’apertura all’interno della pisside erano ancora intatte circa quaranta ostie, perfettamente conservate. Il sito di Avvenire riporta le parole del vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole: «Si sentiva ancora il profumo, è qualcosa che ci commuove ed è un segno di speranza per tutti. Ci dice che anche Gesù è terremotato come tutti, ma è uscito vivo dalle macerie».

Il ritrovamento è stato possibile grazie alla tenacia di don Angelo Ciacotto, sacerdote della cattedrale di Ascoli, che settimane fa era riuscito a riportare in sagrestia il tabernacolo e ad aprirlo per poi ritrovare dentro la pisside. È lui che ha raccontato come, dopo più di un anno e mezzo dal sisma, «il corpo di Cristo era ancora intatto» e si è conservato «sia nel colore che nella forma e nell’odore».

Per alcuni una fortunata coincidenza, per chi crede forse un prodigio. Ma sicuramente una buona notizia che porta con sé il simbolo di un pezzo di storia e di Fede che non si è distrutto con il terremoto ed è uscito vivo dalle macerie. Una speranza, dunque, per i territori devastati dal sisma, di potersi risollevare e uscire dalla polvere e dai detriti.

22 Febbraio 2018

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *