Infovaticana
Il cardinale Coccopalmerio e l’arcivescovo di Milano parteciperanno a un evento organizzato dai massoni
News

Il cardinale Coccopalmerio e l’arcivescovo di Milano parteciperanno a un evento organizzato dai massoni

“Venerdì 16 febbraio a Milano il Gran Maestro Stefano Bisi parteciperà all’importante seminario su ‘Chiesa cattolica e Massoneria’”, si legge sul sito della loggia massonica italiana Grande Oriente.

L’evento si svolgerà presso la Fondazione Culturale Ambrosianum alla presenza di importanti autorità religiose come l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, il presidente della Pontificia Accademia di Teologia, monsignor Francesco Stagliano’ e il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Secondo gli organizzatori dell’evento, “si tratta di un incontro che si può definire storico, che affronterà il secolare e complesso rapporto tra la Chiesa cattolica e la Massoneria”. Il leader di questo gruppo di massoni, Stefano Bisi, interverrà con una relazione sul tema “La massoneria tra Ratzinger e Bergoglio”. “Un importante momento di dialogo che permetterà a religiosi e massoni di confrontarsi liberamente sulla conciliabilità dei valori massonici con quelli cattolici”, si legge sul sito.

La recente condanna della massoneria da parte della Dottrina della Fede

Nel corso dei secoli i pronunciamenti della Chiesa sulla Massoneria sono sempre stati negativi. In totale sono circa seicento: dalla bolla di scomunica “In eminenti apostolatus specula” (1738) di Clemente XII all’importante dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede del 1983, redatta dall’allora cardinale Ratzinger e approvata da San Giovanni Paolo II.

Più recentemente, lo scorso novembre, il Dicastero per la Dottrina della Fede ha risposto alla richiesta di monsignor Julito Cortes, vescovo di Dumanguete nelle Filippine. Cortes, “dopo aver illustrato con preoccupazione la situazione della sua diocesi, dovuta al continuo aumento dei fedeli della Massoneria, ha chiesto suggerimenti per affrontare adeguatamente questa realtà dal punto di vista pastorale, tenendo conto anche delle implicazioni dottrinali”.

Nella risposta del Dicastero per la Dottrina della Fede del 13 novembre 2023, firmata dal Prefetto Victor Manuel Fernandez e con l’approvazione di Papa Francesco, viene ribadito l’insegnamento della Chiesa nel mostrare l’incompatibilità tra l’essere cattolici e l’appartenenza a qualsiasi loggia massonica.

15 Febbraio 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *