Infovaticana
Muore il cardinale colombiano Pedro Rubiano
News

Muore il cardinale colombiano Pedro Rubiano

Nella mattina di lunedì, 15 aprile, è deceduto nella città di Bogotà all’età di 91 anni il cardinale Pedro Rubiano Sáenz, arcivescovo emerito di Bogotà.

Il porporato è stato presidente della Conferenza Episcopale della Colombia (CEC) per tre mandati (1990 – 1993; 1993-1996; 2002-2005) e ha servito la Chiesa per quasi 68 anni di vita sacerdotale. È stato creato Cardinale Diacono della Chiesa Cattolica Universale nel concistoro del 21 febbraio 2001 durante il pontificato di papa Giovanni Paolo II.

Tra i suoi numerosi ruoli di spicco, il cardinale è stato vicepresidente della Commissione Cattolica Internazionale per le Migrazioni e i Rifugiati a Ginevra dal 1983 al 1989.

In particolare, il 4 agosto 1995, il cardinale Rubiano Sáenz fondò la Commissione di Conciliazione Nazionale con lo scopo di mettere al servizio del paese un’istanza sociale e politicamente diversificata che aiutasse a cercare soluzioni politiche al conflitto armato colombiano, a sostenere gli sforzi di pace e a stabilire scenari di fiducia per l’incontro con vari attori.

La Conferenza Episcopale della Colombia ha invitato tutto il Popolo di Dio «a unirsi in fervente preghiera per la sua Pasqua e in gratitudine per il suo ministero vissuto a favore della nostra Chiesa».

“L’Arcidiocesi di Bogotà, guidata dal Signore Arcivescovo Cardinale Luis José Rueda Aparicio, dai vescovi ausiliari, dal clero, dalla vita consacrata e da tutta la comunità arcidiocesana, ringrazia Dio per la vita e il ministero di questo buon pastore e affida la sua anima al Dio della vita. Gesù risorto, vincitore della morte, gli conceda la pace e la vita eterna”, ha dichiarato l’arcidiocesi in un comunicato.

Con la scomparsa del cardinale Rubiano, il Collegio Cardinalizio è ora composto da 238 cardinali, di cui 128 elettori e 110 non elettori.

17 Aprile 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *