Infovaticana
Il cardinale Burke riconosce che Traditionis custodes ha avuto «l’effetto contrario»
News

Il cardinale Burke riconosce che Traditionis custodes ha avuto «l’effetto contrario»

Il cardinale americano Raymond Burke ha riconosciuto l’effetto ‘boomerang’ causato da Traditionis custodes.

Papa Francesco ha ottenuto l’effetto opposto a quello cercato con la restrizione della Messa Tradizionale. La sua marginalizzazione ha suscitato maggiore curiosità, specialmente tra i giovani cattolici e i convertiti.

Il cardinale Burke, in dichiarazioni al gruppo cattolico italiano Fede e Cultura raccolte da LifeSiteNews, ha ammesso che nonostante le restrizioni di Papa Francesco alla liturgia tradizionale, la partecipazione al Vetus Ordo è “sempre più grande” poiché il rito è “integrante alla vita della Chiesa”.

“Questa forma del rito romano è stata una straordinaria benedizione per molti secoli”, ha detto il cardinale americano riguardo alla liturgia tradizionale, conosciuta anche come Messa in latino o Usus Antiquior.

Il cardinale Burke offre la sua testimonianza personale e afferma che “visitando direttamente diverse parti del mondo, e anche da ciò che sento, questa liturgia, questa forma di sacra liturgia, con tutta la sua bellezza e il suo modo di riflettere la ricchezza, la profondità della nostra fede, continua ad attirare, logicamente e comprensibilmente, molte persone”.

Il prelato americano, che celebra regolarmente e pubblicamente la liturgia tradizionale oltre a celebrare ordinazioni sacerdotali per società sacerdotali tradizionali, ha aggiunto che le dimensioni delle congregazioni tradizionaliste stanno crescendo continuamente.

“Se l’intenzione di Traditionis Custodes e di altri documenti che l’hanno seguito era scoraggiare o diminuire l’attrattiva della santa liturgia secondo l’Usus Antiquior, direi che ha avuto esattamente l’effetto contrario”, afferma Burke.

12 Aprile 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *