Infovaticana
Il Papa torna ad essere (ufficialmente) Patriarca d’Occidente
News

Il Papa torna ad essere (ufficialmente) Patriarca d’Occidente

Senza preavviso, Papa Francesco ha annullato la decisione del suo predecessore ripristinando il titolo storico, eliminato nel 2005 da Benedetto XVI, di “Patriarca d’Occidente”.

Con il titolo di “Patriarca d’Occidente”, che Benedetto aveva rimosso causando l’irritazione delle chiese orientali, il Papa si pone nel dialogo ecumenico allo stesso livello del Patriarca di Costantinopoli e di altri patriarchi che non riconoscono il Papa come loro capo. L’attuale Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, a cui Papa Francesco si è rivolto in varie occasioni come “fratello”, è stato apparentemente uno dei primi a essere informato della misura.

Il cambiamento è stato applicato visibilmente nel cosiddetto Annuale Papale, l'”Annuarium Pontificium” ufficiale pubblicato dalla casa editrice vaticana LEV. La nuova edizione per l’attuale anno 2024 è stata messa in vendita in Vaticano questa settimana.

Dal 2020, l’elenco include la maggior parte dei titoli papali separatamente come “titoli storici”. Tra questi sono inclusi le designazioni di “Vicario di Gesù Cristo, Successore del Principe degli Apostoli, Sommo Pontefice della Chiesa Universale, Primate d’Italia, Arcivescovo e Metropolita della Provincia di Roma, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, Servo dei Servi di Dio.” Nella pagina di fronte c’è il Papa con il suo titolo originale: “Francesco, vescovo di Roma”.

11 Aprile 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *