Infovaticana
Un altro vescovo polacco accusato di negligenza nella gestione di un caso di abusi sessuali nella sua diocesi è caduto
Notizie

Un altro vescovo polacco accusato di negligenza nella gestione di un caso di abusi sessuali nella sua diocesi è caduto

Alla fine di febbraio, la Santa Sede ha annunciato di aver accettato le dimissioni dell’arcivescovo polacco Andrzej Dzięga, 72 anni.

La Santa Sede le ha rese pubbliche sabato e, sebbene non abbia fornito dettagli sulle ragioni delle dimissioni, l’arcivescovo si è affrettato a dire che erano dovute a motivi di salute. Successivamente, il prelato è stato pubblicamente corretto dalla Nunziatura Apostolica in Polonia ed è stato confermato che era stato licenziato per aver gestito male i casi di abusi nella sua diocesi.

Sabato scorso la storia si è ripetuta. Roma ha annunciato le dimissioni del vescovo Andrzej Franciszek Dziuba, 73 anni. Ancora una volta, la Nunziatura Apostolica in Polonia ha confermato che queste dimissioni anticipate sono dovute al fatto che “sono state riscontrate difficoltà nel governo pastorale di S.E. Andrzej Dziuba e in particolare le sue omissioni nel trattare i casi di abusi sessuali su minori commessi da alcuni sacerdoti, come risulta da un’indagine condotta dalla Santa Sede, secondo il Motu Proprio “Vos estis lux mundi””.

Secondo i media vaticani, Dziuba, 73 anni, era stato indagato dall’arcivescovo metropolita di Lodz, Grzegorz Rys, che nel 2020 ha presentato alla Santa Sede i documenti con le prove.

D’altra parte, il vescovo Dziuba è stato segnalato alla Procura della Repubblica per essere stato coinvolto nel reato di mancata informazione alle autorità degli abusi sessuali su un minore commessi nel 2016 da un sacerdote della sua diocesi.

Il procedimento è stato aperto sulla base del documento “Vos estis lux mundi”, una legge approvata dal Papa nel 2019 che, tra le altre cose, stabilisce l’obbligo per tutti i sacerdoti e i religiosi di riferire ogni indicazione credibile che hanno di un possibile caso di abuso sessuale su minori o persone vulnerabili.

Il licenziamento di Dziuba è l’ultimo di una lista di 13 vescovi polacchi che sono stati destituiti in relazione alla crisi degli abusi sessuali all’interno della Chiesa del Paese.

12 Marzo 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *