Infovaticana
Un prete tedesco annuncia che lascia la Chiesa perché non crede più che Gesù Cristo sia il Figlio di Dio
News

Un prete tedesco annuncia che lascia la Chiesa perché non crede più che Gesù Cristo sia il Figlio di Dio

Un sacerdote a Bissingen, in Germania, ha scosso le basi della sua parrocchia e della diocesi di Augsburg con le sue dichiarazioni sulla fede cattolica. Il sacerdote, Ivan Kuterovac, ha espresso il suo scetticismo sulla divinità di Gesù Cristo, mettendo in dubbio la dottrina centrale della Chiesa che afferma che Gesù è il Figlio di Dio.

Il parroco cattolico, di 42 anni, da due anni in questa località bavarese, ha affermato di non seguire più gli insegnamenti fondamentali della Chiesa, il che lo ha portato a rimuovere le croci dal suo ufficio parrocchiale. “Col tempo, ho scoperto che non riuscivo più a stare al passo con gli insegnamenti della Chiesa,” ha spiegato Kuterovac a Katolisch.de.

“Cristo era una brava persona ed era molto vicino a Dio per il suo modo di vivere,” ha dichiarato il sacerdote. Tuttavia, ha aggiunto di non credere nella sua divinità né nel carattere redentivo della sua morte: “Non credo che sia il Figlio di Dio e Dio vero, né che la sua morte sia stata voluta da Dio e quindi sia ‘redentrice’ per l’umanità.”

Scetticismo anche sull’Eucaristia

Kuterovac mette anche in discussione altri aspetti della fede cattolica, specialmente la venerazione dei santi. “Solo Dio può essere santo. Mi sembra incoerente che la Chiesa, che confessa questa santità assoluta di Dio, mantenga una lunga lista di santi, alcuni dei quali erano persone discutibili,” ha affermato. Queste dichiarazioni riflettono una visione critica verso certe pratiche ecclesiastiche, che include anche il suo scetticismo sull’Eucaristia. Secondo il sacerdote, la credenza che Cristo sia realmente presente nell’ostia consacrata contraddice la sua concezione di un Dio inaccessibile e assoluto: “Un Dio che l’uomo può controllare non è un Dio,” ha sentenziato.

Il percorso verso le sue attuali posizioni è iniziato in Croazia, paese di forte tradizione cattolica, dove Kuterovac è cresciuto in un ambiente religioso liberale sotto l’influenza dei pallottini, una comunità religiosa nota per il suo orientamento progressista. Nel 2000, è arrivato in Germania grazie a questa comunità e si è stabilito a Friedberg, vicino ad Augsburg, dove ha mantenuto stretti legami con i pallottini, pur allontanandosi dalla comunità nel corso degli anni.

Accordo con la Diocesi di Augsburg

Il prossimo 1° dicembre, Kuterovac lascerà ufficialmente il suo incarico a Bissingen, in un accordo reciproco con la Diocesi di Augsburg, e ha manifestato la sua intenzione di separarsi definitivamente dalla Chiesa Cattolica. Tuttavia, non si allontanerà completamente dall’attività pastorale, poiché ha fondato un’azienda di servizi per cerimonie di eventi come matrimoni e funerali laici, anche per animali domestici, un progetto a cui si dedicherà nel suo prossimo capitolo al di fuori del sacerdozio formale.

La Diocesi di Augsburg, da parte sua, si rammarica profondamente che un sacerdote abbandoni i principi centrali della fede cristiana. Un portavoce ha affermato che la formazione di un sacerdote include spazi di riflessione sulla dottrina cristiana e ha concluso con dispiacere che “è molto spiacevole che un chierico non si senta più in grado di riconoscere come veri i messaggi centrali della nostra fede.”

30 Ottobre 2024

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *