Infovaticana
Contestazione a Papa Francesco, spunta falsa copia de L’ Osservatore Romano
a2, Dal Vaticano, Dall'Italia, News, Notizie

Contestazione a Papa Francesco, spunta falsa copia de L’ Osservatore Romano

Sembrano essere tornate le contestazioni a Papa Francesco. Ad una settimana dai manifesti contro il Pontefice, gira in rete una falsa prima pagina dell’Osservatore Romano (datata 17 gennaio 2017) nella quale si fa ironico riferimento ai Dubia espressi da alcuni cardinali sull’Esortazione post-sinodale Amoris Laetitia.

In primo piano campeggia una foto di Francesco con il titolone “Ha risposto!”, a cui fa seguito un articolo dove, punto per punto, il Papa risponde (ovviamente un falso) ai vari Dubia con un “sì sì, no no”. Dunque il fake mette in bocca al Papa una risposta che non è una vera risposta. Nella prima pagina falsa dell’Osservatore Romano ci sono poi altri articoli (sempre falsi) corredati alla notizia principale, in cui si fa riferimento al cardinale Burke e ad altri cardinali e alle reazioni dopo la “risposta” del Santo Padre. Fino ad arrivare al titolo di un cardinale morto per fare ironia sulle risposte del Papa che sono state così chiare che “più chiare di così si muore” e, nell’articolo di spalla, l’incontro, dopo le risposte ai Dubia, del Papa con il fondatore di La Repubblica Eugenio Scalfari; un attacco non troppo velato all’intervista che in passato il Pontefice ha rilasciato al quotidiano italiano e alla sua presunta vicinanza con le ideologie – di sinistra – del giornale.

Dunque nel finto giornale oggetto della satira non è solo il Papa ma anche alcune delle persone a lui molto vicine come il cardinale Walter Kasper, il direttore di Civiltà Cattolica padre Antonio Spadaro e il Decano della Rota uscente, mons. Pio Vito Pinto, appunto il cardinale dato per deceduto.

La notizia della falsa copia dell’Osservatore Romano è apparsa oggi sul quotidiano della capitale Il Messaggero e intanto la gendarmeria vaticana ha avviato le indagini per fare luce sulla vicenda

10 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *