Infovaticana
Conferenza sul Clima di Marrakech, il saluto di Papa Francesco
Dal Mondo, Dal Vaticano, News, Notizie

Conferenza sul Clima di Marrakech, il saluto di Papa Francesco

“L’attuale situazione di degrado ambientale, fortemente connesso con il degrado umano, etico e sociale, che purtroppo sperimentiamo quotidianamente, interroga tutti noi, ognuno con i propri ruoli e competenze e impegna tutti per un rinnovato senso di consapevolezza e di responsabilità”. Sono le parole rivolte da Papa Francesco alla Conferenza sul Clima che si sta tenendo in questi giorni a Marrakech, in Marocco.

Nel messaggio inviato al ministro degli Esteri del paese africano e presidente di questa 22esima sessione della Conferenza, il Pontefice ha più volte citato la sua stessa enciclica sull’ambiente, la Laudato Si’. La Cop22 (Convezione-Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici), si svolge pochi giorni dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi e secondo Bergoglio “la sua adozione rappresenta una forte presa di coscienza che, di fronte a tematiche così complesse come il cambiamento climatico, l’azione individuale e/o nazionale non è sufficiente, ma è necessario attuare una risposta collettiva responsabile intesa realmente a collaborare per costruire la nostra casa comune”.

Francesco ha inoltre sottolineato come sia assolutamente indispensabile iniziare a lavorare concretamente per “indirizzare la tecnologia, nonché coltivare e anche limitare il nostro potere, e metterli al servizio di un altro tipo di progresso, più sano, più umano, più sociale e più integrale, capace di porre l’economia al servizio della persona umana, di costruire la pace e la giustizia, di salvaguardare l’ambiente”.

Secondo quanto scritto dal Santo Padre, l’Accordo di Parigi “ha tracciato una chiara strada sulla quale l’intera comunità internazionale è chiamata a impegnarsi”, e la Cop22 “rappresenta una tappa centrale di questo percorso”. Occorre quindi “promuovere strategie di sviluppo nazionali e internazionali basate su una qualità ambientale che potremmo definire solidale”; l’Accordo, infatti, “incoraggia alla solidarietà nei confronti delle popolazioni più vulnerabili e fa leva sui forti legami esistenti tra la lotta al cambiamento climatico e quella alla povertà”.

Lo stile di vita basato sulla “cultura dello scarto”, ha concluso il Papa, “è insostenibile e non deve avere spazio nei nostri modelli di sviluppo e di educazione”. Francesco ha anche rivolto il suo personale incoraggiamento a tutti i partecipanti della Conferenza, “affinché i lavori di questi giorni siano animati dallo stesso spirito collaborativo e propositivo manifestato durante la Cop21″.

15 Novembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *