Infovaticana
Video futuristici in Vaticano per la chiusura del Giubileo
Dal Vaticano, News, Notizie

Video futuristici in Vaticano per la chiusura del Giubileo

Le cerimonie papali del Concistoro e della chiusura del Giubileo, in programma sabato 19 e domenica 20 novembre in Vaticano, saranno trasmesse con tecniche televisive all’avanguardia, che permetteranno un’alta definizione mai raggiunta prima.

In una conferenza stampa tenutasi oggi presso la Filmoteca Vaticana, la Segreteria per la Comunicazione e i partner tecnologici del progetto hanno illustrato i vari dettagli. Le produzioni saranno effettuate dal CTV e dal team audio di Radio Vaticana, con la collaborazione di alcune aziende leader internazionali del settore, come Eutelsat, Globecast e Sony.

“Succederà qualcosa di veramente innovativo – ha spiegato mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto per la Comunicazione – assisteremo alle prime cerimonie papali della storia in diretta televisiva Ultra Hd con aggiunta dell’High Dynamic Range (Hdr), parametro che consente il massimo livello qualitativo delle immagini attualmente a disposizione” Una configurazione d’avanguardia “per rendere la missione comunicativa della Chiesa al passo dei processi evolutivi in atto”. “Inoltre – ha proseguito Viganò – l’evento rappresenta il battesimo del nuovo gruppo di relazioni internazionali frutto del processo di accorpamento dei differenti media vaticani, che segue le produzioni in mondovisione: gruppo composto da personale qualificato della Radio Vaticana e del CTV che da ora potrà lavorare come una vera e propria divisione a servizio dei broadcaster internazionali”.

L’attuale diretto del Centro Televisivo Vaticano, Stefano D’Agostini, ha spiegato che alla base dell’infrastruttura tecnologica allestita per le due cerimonie, si trovano strumenti in grado di coinvolgere anche le persone più lontane grazie a immagini tv talmente dettagliate e ricche di colori che, combinate con televisori sempre più sofisticati, tendono a eguagliare la capacità di percezione dell’occhio umano, riuscendo a garantire una fruizione “sempre più coinvolgente delle immagino”.

Per le due cerimonie saranno presenti 12  telecamere, allestite nella basilica vaticana e in Piazza San Pietro e si cercherà di rendere cinematografico il momento della chiusura della Porta Santa: fino all’ultimo sarà visibile il volto del Pontefice nello spiraglio della Porta che si sta chiudendo”.

15 Novembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *