Infovaticana
Dicastero Sviluppo Umano: il Papa ha nominato i sottosegretari per l’emergenza migranti
Dal Vaticano, News, Notizie

Dicastero Sviluppo Umano: il Papa ha nominato i sottosegretari per l’emergenza migranti

Continuano i lavori per la formazione del nuovo Dicastero per lo Sviluppo umano integrale, voluto da Papa Francesco, a cui capo è il prefetto cardinale Peter Turkson. Lo stesso pontefice ha oggi nominato i due sottosegretari per i migranti e i rifugiati. Saranno il gesuita Miachael Czerny e lo scalabriniano Fabio Baggio. Come riportato da un bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, padre Czerny è già consulente del pontificio consiglio della Giustizia e della Pace, mentre don Baggio è preside dello “Scalabrini International Migration Institute” incorporato alla Facoltà di Teologia della pontificia università Urbaniana.

Di seguito le brevi biografie dei due nuovi sottosegretari:

Il gesuita Czerny è nato nell’allora Cecoslovacchia nel 1946, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1963 ed è stato ordianato prete dieci anni dopo, per la provincia canadese dei gesuiti.
Nel 1978 ha conseguito il dottorato in Studi Interdisciplinari presso l’Università di Chicago. Nel 1979, a Toronto, ha fondato il centro dei gesuiti per la fede e la giustizia sociale e lo ha diretto fino al 1989 quando, in seguito all’uccisione dei gesuiti presso la Central American University (UCA), si è trasferito in San Salvador dove, nel 1991 ha ricoperto l’incarico di Vice-Rettore dell’UCA e direttore dell’Istituto per i diritti umani del medesimo centro. Dal 1992 al 2002 ha svolto il ruolo di segretario per la giustizia sociale presso la curia generalizia della Compagnia di Gesù e, successivamente, ha operato in Africa in qualità di fondatore e Direttore dell’ African Jesuit AIDS Network (AJAN), rete di sostegno ai gesuiti africani impegnati a dare risposte alla pandemia dell’HIV/AIDS.
Dal 2005 ha insegnato all’Hekima College, presso la Catholic University of Eastern Africa di Nairobi, collaborando con la Conferenza Episcopale del Kenya. Dal 2010 è Consulente presso il Pontificio consiglio della giustizia e della pace.

Don Fabio Baggio, è nato a Bassano del Grappa nel 1965 e, nel 1976, ha fatto il suo ingresso nel seminario Scalabrini-Tirondola dei missionari di San Carlo, emettendo la professione perpetua nel 1991. L’anno successivo è stato ordinato Sacerdote. Nel 1998 ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la pontifica università Gregoriana.
Dal 1995 al 1997, a Santiago del Cile, oltre ad esercitare il ministero pastorale, ha svolto l’incarico di Consigliere della Commissione Episcopale per le Migrazioni del Cile (INCAMI).
In seguito, fino al 2002, è stato direttore del dipartimento per la Migrazione dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, ricoprendo inoltre, nel 1999, il ruolo di Segretario Nazionale dell’Opera della Propagazione della Fede, Opere Missionarie Pontificie Argentina. Nel periodo dal 1999 al 2010 ha insegnato presso la Universidad del Salvador (Buenos Aires), l’Istituto di Teologia di San Paolo – ITESP (Brasile), l’Ateneo di Manila e la Maryhill School of Theology (MST) di Quezon City (Filippine) dove è stato direttore dello Scalabrini Migration Center (SMC) e dell’Asian Pacific Migration Journal (APMJ). Dal 2000 è stato professore invitato presso lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) incorporato alla Facoltà di Teologia della pontificia università Urbaniana e, dal 2013, ne è divenuto Preside e Professore ordinario

14 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *