Infovaticana
L’appello di Papa Francesco per la pace nel Congo
Dal Mondo, News, Notizie

L’appello di Papa Francesco per la pace nel Congo

Questa mattina, durante l’Udienza Generale, Papa Francesco ha rivolto un appello per la pacificazione nella Repubblica democratica del Congo; in particolare ha parlato a tutti i congolesi, affinché «in questo delicato momento della loro storia, siano artefici di riconciliazione e di pace. Coloro che hanno responsabilità politiche – ha detto il Papa – ascoltino la voce della propria coscienza e sappiano vedere le crudeli sofferenze dei loro connazionali e abbiano a cuore il bene comune». Il Paese africano è infatti teatro, in questi giorni, di violenti scontri e tensioni politiche, dopo che il presidente Joseph Kabila, il cui mandato è scaduto ieri, non ha lasciato il potere. Le forze di sicurezza hanno ucciso almeno 26 persone durante le proteste anti-Kabila, nella capitale Kinshasa. E le forze di opposizione hanno parlato di un vero e proprio “colpo di Stato” messo in atto dal presidente in carica. Il partito di maggioranza, infatti, vorrebbe mantenere il potere addirittura fino al 2018, con il pretesto di “organizzare” le prossime elezioni.

Papa Francesco aveva parlato del Congo già durante l’Angelus di domenica scorsa, anche a seguito del suo incontro – avvenuto lunedì scorso – con il presidente e il vicepresidente della Conferenza Episcopale del Paese africano, mons. Marcel Utembi Tapa e mons. Fridolin Ambongo Besungu.

«Nell’assicurare il mio sostegno e il mio affetto all’amato popolo di quel Paese – ha detto il Pontefice oggi – invito tutti a lasciarsi guidare dalla luce del Redentore del mondo e prego affinché il Natale del Signore apra cammini di speranza».

La Chiesa cattolica in Congo, di cui i due vescovi rappresentano i vertice, era impegnata con altri rappresentanti di opposizione in un tavolo sulla crisi della Repubblica democratica, tavolo che si è chiuso sabato scorso senza i risultati sperati.

21 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *