Infovaticana
Svelate le date della GMG a Panama: dal 22 al 27 gennaio
Dal Mondo, News, Notizie

Svelate le date della GMG a Panama: dal 22 al 27 gennaio

Il logo provvisorio, usato dalla delegazione di Panama a Cracovia

La Giornata Mondiale della Gioventù del 2019 avrà luogo dal 22 al 27 gennaio. Lo ha annunciato l’arcivescovo di Panama, José Domingo Ulloa Mendieta, durante una conferenza stampa che si è tenuta oggi nella capitale del Paese del Canale. E’ quanto si legge sul sito del Dicastero dei Laici. Mons. Ulloa ha colto l’occasione per ribadire la gratitudine della Chiesa panamense a Papa Francesco per aver scelto Panama come sede della Gmg del 2019. Il vescovo ha spiegato che nella scelta della data sono state prese in considerazione soprattutto motivazioni legate al clima.

Ecco le parole di mons. Mendieta:

Colgo l’occasione per ribadire la nostra gratitudine al Papa Francesco di aver scelto Panama come sede della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) del 2019, con lo motto: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”.(Lc 1,38).

Per decidere la data della GMG sono state considerate diverse opzioni. Tuttavia, sono prevalso le ragioni climatiche. Siamo ben consapevoli del fatto che in alcuni paesi non è periodo di vacanze, ma siamo convinti che questo non sarà un ostacolo per tante migliaia di giovani provenienti dagli altri continenti per venire a Panama ed incontrare Gesù Cristo, dalla mano della nostra Madre la Vergine Maria e sotto la guida il successore di Pietro. La data scelta è dal 22 al 27 gennaio 2019, nell’epoca dell’anno in questa regione che assicura le condizioni climatiche migliori per lo sviluppo di questo evento giovanile mondiale.

Cari giovani di tutti i continenti: voi siete i veri protagonisti di questa Giornata Mondiale della Gioventù. Sappiamo che quando vi fissate degli obiettivi, e soprattutto se hanno a che fare con la vostra fede, siete creativi e sapete adattarvi alle realtà, al fine di raggiungerli. Panama vi attende con il cuore e le braccia aperte per condividere la fede, per sentirsi Chiesa. Ciascuno di voi contribuirà con la loro ricchezza etnica e culturale di questa grande festa spirituale, dove mostreremo al mondo il volto giovane di una Chiesa cattolica in uscita, pronta per “fare casino” e annunciare la gioia del Vangelo, a quelli lontani, agli esclusi, a coloro che sono nelle periferie esistenziali e geografiche.

Preghiamo e lavoriamo affinchè la Giornata Mondiale della Gioventù sia uno slancio di rinnovamento per la Chiesa cattolica e per il mondo intero

20 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *