Infovaticana
Presentato il logo ufficiale di Panama 2019
a2, Dal Mondo, News, Notizie

Presentato il logo ufficiale di Panama 2019

È stato presentato il logo ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù 2019, che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio.

A vincere il concorso che era stato indetto è stata la ventenne studentessa di architettura Ambar Calvo, che studia all’Università di Panama. Il logo presenta un cuore stilizzato – una parte del quale forma la lettera “M”, poi in canale di Panama; l’Istmo stilizzato e – a destra e a sinistra – da una parte la croce pellegrina e dall’altra la figura della Vergine anch’essa stilizzata. Sopra la Madonna ci sono cinque punti bianchi che simboleggiano la corona del Rosario, ma anche i cinque continenti da cui provengono i pellegrini della GMG. Il Logo è colorato con i colori proprio di Panama.

Il logo è stato scelto tra 103 proposte inviate al Comitato esecutivo per la GMG e al Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita. La presentazione è avvenuta qualche giorno fa, nel corso delle celebrazioni che hanno accolto l’arrivo a Panamá della Croce pellegrina del Gmg.

Come riporta Radio Vaticana, l’arcivescovo di Panamá, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, ha detto di sentirsi emozionato per il talento dimostrato dai giovani panamensi e in particolare da Ambar, «che è riuscita a captare il messaggio che desideriamo inviare ai giovani del mondo, le ridotte dimensioni del nostro Paese ma anche la grandezza del nostro cuore, aperto a tutti e tutte senza alcuna esclusione, per mano della Vergine Maria, una giovane coraggiosa, impegnata e generosa, che ha saputo dire ‘sì’ di fronte alla chiamata di Dio».

Ieri, inoltre, sulla Pagina Facebook ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù, sono stati presentati i santi patroni dell’edizione 2019: San José Sánchez del Rio; San Juan Diego; Beata Suor Maria Romero Meneses; Beato Oscar Arnulfo Romero; San Giovanni Bosco; San Giovanni Paolo II; San Martino de Porres; Santa Rosa da Lima.

16 Maggio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *