Infovaticana
Gli strani manifesti di contestazione a Papa Francesco
a2, Dall'Italia, News, Notizie

Gli strani manifesti di contestazione a Papa Francesco

Questa mattina Roma si è svegliata con una strana contestazione indirizzata a Papa Francesco. Decine, infatti – in tutto il centro della Capitale, non solo nei pressi del Vaticano – manifesti che ritraggono il Pontefice a tutto campo, con un’espressione non particolarmente felice, anzi, quasi arrabbiato.

Sulla parte bassa dei manifesti, su un fondo rosso-violaceo, la scritta in italiano, misto a romanesco: «A France’, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescani dell’Immacolata, ignorato Cardinali… ma n’do sta la tua misericordia?».

La contestazione è opera di ignoti, poiché non c’è nessun tipo di firma o di “rivendicazione”, né sigle o simboli. Già poche ore dopo la comparsa dei manifesti alcuni organi di stampa hanno accusato gli ambienti più conservatori, che avrebbero così espresso la loro opposizione al magistero e all’operato di Papa Francesco. Certamente l’autore (o gli autori) non hanno molto a cuore Bergoglio e alcune sue decisioni, ma almeno per adesso il gesto di contestazione non può neanche essere strumentalizzato a priori per infangare chi, all’interno della Chiesa, mantiene una linea più conservatrice – ma pur sempre fedele al Vangelo – rispetto ad alcuni aspetti dell’operato di Francesco.

4 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *