Infovaticana
Il Papa a Santa Marta: «il digiuno significa aiutare il prossimo, non prendere tangenti»
a2, News, Notizie, Santa Marta

Il Papa a Santa Marta: «il digiuno significa aiutare il prossimo, non prendere tangenti»

Il vero digiuno della Quaresima e dei venerdì è quello di sporcarsi le mani e impegnarsi nell’aiutare il prossimo, affari disonesti e vanità sono partiche sporche e false, come se fossero tangenti. Con queste parole si è rivolto Papa Francesco ai fedeli presenti alla messa mattutina a Casa Santa Marta.

Come sempre il Pontefice ha preso spunto per la sua omelia dalle letture odierne, che parlando appunto di digiuno, che rappresenta la «penitenza che noi siamo invitati a fare in questo tempo di Quaresima». La prima lettura, in particolare, tratta dal Libro del profeta Isaia, parla del rimprovero di Dio alla falsa religiosità di chi digiuna curando però i propri affari sporchi. Questo tipo di digiuno, ha spiegato il Papa, è «un digiuno ipocrita, fatto per farsi vedere o per sentirsi giusto», ma nel frattempo si compiono ingiustizie. Francesco ha quindi raccontato quanto successo al padre gesuita Predo Arrupe in Giappone, che ricevette da un ricco uomo d’affari una busta con una donazione. Mentre gli veniva consegnata la donazione erano presenti un giornalista e un fotografo, ma la busta conteneva soltanto 10 dollari. Questo è quello che il Papa ha chiamato una “tangente della vanità”, per farsi notare e vedere. Sempre citando la prima lettura, ha affermato che le parole di Isaia sul digiuno sembrano dette «per i nostri giorni». Il profeta infatti afferma: «Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo senza trascurare i tuoi parenti?».

Francesco ha concluso invitando a pensare a queste parole, a pensare a come si può sentire un uomo che spende molto per se stesso ma poi non si ferma per aiutare chi, davvero affamato e in difficoltà, chiede un po’ di aiuto.

3 Marzo 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *