Infovaticana
Il Papa alle famiglie: «siete ancora una buona notizia per il mondo»
a2, Attività del Papa, Dal Mondo, News, Notizie

Il Papa alle famiglie: «siete ancora una buona notizia per il mondo»

È stata presentata oggi, nella Sala Stampa della Santa Sede, la lettera di Papa Francesco per il 9° Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Dublino, in Irlanda, nell’estate del 2018, dal 21 al 26 agosto. Il Pontefice ha voluto sottolineato soprattutto l’unione tra l’uomo e la donna che da fondamento alla famiglia e, quest’unione, è indispensabile per accompagnare la vita in tutte le sue fasi. «La famiglia – afferma il Papa ponendosi questa domanda – continua ad essere oggi una buona notizia per il mondo».

L’amore di Dio –  scrive il Papa, così come riportato anche da Radio Vaticana – si basa sul suo “sì” a tutta la creazione e il cuore di questa creazione è l’uomo. Questo sì del Creatore è anche il sì «all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi; è il‘sì e l’impegno di Dio per un’umanità tanto spesso ferita, maltrattata e dominata dalla mancanza d’amore».

«Solo a partire dall’amore – ha sottolineato il Pontefice – la famiglia può manifestare, diffondere e rigenerare l’amore di Dio nel mondo. Senza l’amore non si può vivere come figli di Dio, come coniugi, genitori e fratelli».

Francesco ha rimarcato l’importanza dell’amore all’interno di una famiglia, perché averlo significa «darsi, perdonarsi, non spazientirsi, anticipare l’altro, rispettarsi». Bergoglio è poi ritornato a citare le tre parole spesso ripetute in tante udienze e catechesi: «permesso, grazie e scusa» che sono fondamentali per poter migliorare la vita familiare.

Il Santo Padre ha invitato tutte le famiglie ad approfondire i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris laetitia e ha infine ribadito il suo sogno di una «Chiesa in uscita, non autoreferenziale, una Chiesa che non passi distante dalle ferite dell’uomo, una Chiesa misericordiosa che annunci il cuore della rivelazione di Dio Amore che è la Misericordia».

30 Marzo 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *