La Fraternità Sacerdotale San Pio X ha annunciato che quest’anno 2024 sono entrati nei loro quattro seminari un totale di 65 giovani, solo due in meno rispetto all’anno scorso.
Attualmente, i quattro seminari della Fraternità sono: Nostra Signora Corredentrice a La Reja, Argentina; San Tommaso d’Aquino a Dillwyn, Stati Uniti; Herz Jesu a Zaitzkofen, Germania; e il Santo Curato d’Ars a Flavigny, Francia.
Quest’anno 31 giovani sono entrati nel seminario del Santo Curato d’Ars a Flavigny, di cui 28 con l’obiettivo del sacerdozio e tre con l’obiettivo della vita religiosa come Fratelli della Fraternità. Il seminario è francofono, ma questo non impedisce una grande diversità di provenienze: 1 inglese, 2 spagnoli, 21 francesi, 1 iraniano, 1 libanese, 1 di Singapore, 1 svizzero; e per i Fratelli, 2 francesi e 1 keniota.
Le loro origini sono anche molto varie: alcuni giovani hanno conseguito il diploma di maturità o politécnico, ci sono un chirurgo, un fisico-astronomo, un cuoco, ingegneri, storici e avvocati. La maggior parte entra in seminario con una certa esperienza di istruzione superiore.
Entrate negli altri seminari
Nel seminario di Dillwyn, ci sono stati 13 ingressi: 11 statunitensi, 1 canadese e 1 scozzese. Nel seminario di Zaitzkofen ci sono stati 12 ingressi: 1 austriaco, 2 belgi, 1 estone, 6 polacchi, 1 sloveno e 1 slovacco.
A questi si aggiungono i 12 seminaristi che sono entrati a La Reja a marzo, l’inizio dell’anno accademico nell’emisfero sud. Il numero totale di seminaristi della Fraternità San Pio X è di 300, di cui 48 nell’Anno di Umanità o anno preparatorio. Pertanto, ci sono 252 seminaristi nei 6 anni di formazione.
Lascia un commento