Infovaticana
Donald Trump taglia i fondi alle organizzazioni pro aborto
Dal Mondo, News, Notizie

Donald Trump taglia i fondi alle organizzazioni pro aborto

Il neopresidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato ieri alcuni ordini esecutivi, tra i quali l’importante decisione che vieta l’uso dei fondi federali per la sovvenzione delle Ong che praticano o promuovono, in tutto il mondo, l’aborto.

Il provvedimento è stato dunque ripristinato dopo che, da quando fu introdotto dall’amministrazione repubblicana nel 1984, è stato revocato dalle amministrazioni democratiche e reintrodotto da quelle repubblicane che si sono negli anni succedute. Bill Clinton lo aveva abolito – concedendo dunque i fondi a queste Ong – durante il suo mandato (1993-2001), successivamente George W. Bush (2001-2009) lo aveva adottato di nuovo e infine era stato l’ormai ex presidente Barack Obama ad eliminarlo di nuovo.

Il primo a vietare l’utilizzo di fondi federali per promuovere o praticare l’aborto fu dunque introdotto nel 1984 dall’allora presidente repubblicano Ronald Reagan e attualmente gli Stati Uniti assegnano quasi 544 milioni di dollari per quella che viene definita la “pianificazione familiare”, incarnata soprattutto dalle azioni portate avanti, in tutto il mondo, da Planned Parenthood.

La mossa di Donald Trump, promessa già durante la campagna elettorale, potrebbe influenzare molto l’attività di promozione e pratica dell’aborto in tutto il mondo, contribuendo forse a porre un freno decisivo a questa mezzo di interruzione di gravidanza, mascherata sempre più spesso come un fantomatico “diritto delle donne”. Un “diritto” che però tralascia il vero diritto alla vita di molti bambini, che come ricordava spesso Giovanni Paolo II, vanno ad ingrandire l’immenso «cimitero dei bambini mai nati».

24 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *