Infovaticana
Il Papa sui migranti: accoglienza, protezione ma anche diritto a non fuggire
a2, Attività del Papa, News, Notizie

Il Papa sui migranti: accoglienza, protezione ma anche diritto a non fuggire

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano i partecipanti al VI Forum Internazionale “Migrazione e Pace” in corso in questi giorni a Roma. «Occorre aprire canali umanitari accessibili e sicuri» ha detto il Pontefice, ma è altrettanto necessario garantire il diritto di non dover emigrare, ovvero facendo in modo che non sussistano le condizioni di povertà e violenze che costringono tante persone a fuggire dai propri Paesi. In questa ottica il Papa ha indicato quattro momenti fondamentali per rispondere ai flussi migratori, cioè: accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

«Urge un cambio di atteggiamento – ha detto –, in risposta a questa indole del rifiuto, radicata in ultima analisi nell’egoismo e nelle demagogie populistiche». Ma la sola accoglienza non basta, ed è qui che Francesco si rivolge neanche troppo velatamente ai governi e ai potenti della Terra, soprattutto dell’occidente. «Proteggere questi fratelli e sorelle – ha affermato – è un imperativo morale da tradurre adottando strumenti giuridici, internazionali e nazionali, chiari e pertinenti; compiendo scelte politiche giuste e lungimiranti; prediligendo processi costruttivi, forse più lenti, ai ritorni di consenso nell’immediato; attuando programmi tempestivi e umanizzanti nella lotta contro i “trafficanti di carne umana” che lucrano sulle sventure altrui; coordinando gli sforzi di tutti gli attori, tra i quali, potete starne certi, ci sarà sempre la Chiesa».

Dopo l’accoglienza e la protezione, però, si deve pensare anche a delle politiche di sviluppo, non solo delle persone ma anche dei loro territori e democrazie, così da «garantire, assieme al diritto di poter emigrare, anche il diritto di non dover emigrare, ossia il diritto di trovare in patria condizioni che permettano una dignitosa realizzazione dell’esistenza. A tal fine – ha proseguito il Papa – vanno incoraggiati gli sforzi che portano all’attuazione di programmi di cooperazione internazionale svincolati da interessi di parte e di sviluppo transnazionale in cui i migranti sono coinvolti come protagonisti».

Poi il quarto e più discusso tema, quello dell’integrazione, spesso confusa con un consenziente cambiamento della propria cultura e sradicamento delle proprie radici per poter assimilarsi alla cultura altrui. Il Papa però ha spiegato che, appunto, l’integrazione non è una mera assimilazione o incorporazione, ma un processo bidirezionale che si basa sul riconoscimento reciproco della ricchezza dell’altro. La questione dell’integrazione si lega a quella delle risorse economiche e delle possibilità di benessere per tutti. «Non può un gruppetto di individui – ha detto il Papa – controllare le risorse di mezzo mondo. Non possono persone e popoli interi aver diritto a raccogliere solo le briciole».

Prima del discorso del Papa, il saluto da parte di mons. Silvano Maria Tomasi del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, che ha spiegato gli obiettivi del Forum. L’iniziativa, che si tiene ogni due anni, porta diversi attori sociali e politici alla ricerca di nuove strade per umanizzare il fenomeno migratorio e ridurre le sofferenze dei migranti. L’evento è organizzato dal Dicastero sullo Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, dallo Scalabrini International Migration Network e dalla Fondazione Konrad Adenauer.

21 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *