Infovaticana
Il Papa alla Messa crismale: «annunciate il Vangelo con gioia, non con presunzione»
a2, Attività del Papa, News, Notizie

Il Papa alla Messa crismale: «annunciate il Vangelo con gioia, non con presunzione»

Papa Francesco ha presieduto questa mattina la Messa Crismale nella Basilica di San Pietro, incontrando i sacerdoti della Diocesi di Roma. L’evangelizzazione – ha detto il Pontefice durante l’omelia – deve essere portata avanti con gioia perché la Verità che il Vangelo porta con sé è una verità che si è fatta carne, che si è fatta tenerezza. Durante la celebrazione sono stati benedetti gli Oli dei Catecumeni e degli Infermi e il Crisma che serviranno per l’amministrazione dei Sacramenti nel corso dell’anno. Francesco ha soprattutto invitato i sacerdoti a non evangelizzare né in modo presuntuoso né rigido e ha dato loro alcuni suggerimenti.

«L’omelia, breve se possibile, deve essere predicata con la gioia che tocca il cuore» ha affermato il Papa, e «come ogni discepolo missionario, il sacerdote rende gioioso l’annuncio con tutto il suo essere». Il Vangelo – ha sottolineato – «nell’atto di essere annunciato diventa gioiosa e misericordiosa verità». E nessuno, ha ammonito il Papa, deve separare «queste tre grazie del Vangelo: la sua Verità, non negoziabile, la sua Misericordia, incondizionata con tutti i peccatori, e la sua Gioia intima e inclusiva».

Il Papa ha poi presentato tre icone, tre otri nuovi, spiegando dove e come conservare bene l’annuncio del Vangelo. La prima icona è quella delle anfore di pietra delle nozze di Cana, che rispecchiano bene quell’Otre perfetto che è la Madonna: «senza la Madonna – ha detto – non possiamo andare avanti nel nostro sacerdozio, Lei è la piccola serva del Padre che trasalisce di gioia nella lode». «La sua pienezza contagiosa – ha proseguito – ci permette di superare la tentazione della paura: quel non avere il coraggio di farsi riempire fino all’orlo, anche di più, eh?, quella pusillanimità di non andare a contagiare di gioia gli altri».

La seconda icona è la brocca con cui la Samaritana ha dissetato Gesù, che il Papa ha accostato alla «concretezza inclusiva dell’amore» di Madre Teresa di Calcutta. La santa albanese «ha portato il lieto Annuncio a tutti. Il modo di toccare con le mani le ferite: le carezze sacerdotali ai malati, ai disperati». Il ministero sacerdotale, quindi, deve essere quello di un uomo «della tenerezza e della concretezza».

Infine la terza icona presentata dal Santo Padre è stata quella del Cuore trafitto di Gesù. «Da Lui – ha affermato il Papa – dobbiamo imparare che annunciare una grande gioia a coloro che sono molto poveri non si può fare se non in modo rispettoso e umile fino all’umiliazione». Ecco perché l’evangelizzazione non può essere presuntuosa e rigida, ma al contrario deve farsi concreta, tenera e umile, così come umilmente e concretamente la Parola si è fatta carne, si è fatta uomo fino alla sofferenza della croce.

13 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *