Infovaticana
E allora Dio creò il Papà
a2, Rubriche

E allora Dio creò il Papà

“Quando Dio creò il papà cominciò disegnando una sagoma piuttosto robusta e alta… Un angelo che svolazzava sbirciò sul foglio e si fermò incuriosito.. Dio si girò e l’angelo “scoperto” arrossendo gli chiese: Cosa stai disegnando? Questo è un grande progetto… Rispose Dio. Che nome gli hai dato? …Chiese l’angelo… L’ho chiamato PAPA’… Rispose Dio continuando a disegnare lo schizzo del papà su un foglio…. P – A – P – A’…. pronunciò l’angelo. E a cosa servirebbe un papà? Un papà interviene per dare aiuto ai propri figli… saprà incoraggiarli nei momenti difficili… saprà coccolarli quando si sentono tristi… giocherà con loro quando tornerà dal lavoro… saprà educarli insegnando cosa è giusto e cosa no…”.
Dio lavorò tutta la notte dando al padre una voce ferma e autorevole, e disegnò ad uno ad uno ogni lineamento. L’angelo che si era addormentato accanto a Dio, si svegliò di soprassalto e girandosi vide Dio che ancora stava disegnando. Stai ancora lavorando al progetto del papà? chiese curioso. Sì… rispose Dio con voce dolce e calma..Richiede tempo… L’angelo sbirciò ancora una volta sul foglio e disse: Ma non ti sembra troppo grosso questo papà se poi i bambini li hai fatti così piccoli? Dio abbozzando un sorriso rispose: è della grandezza giusta per farli sentire protetti… ma anche per incutere quel po’ di timore perchè non se ne approfittino troppo e lo ascoltino quando insegnerà loro ad essere onesti e rispettosi… L’angelo proseguì con un’altra domanda: Non sono troppo grosse quelle mani?…No… rispose Dio continuando il suo disegno…Sono grandi abbastanza per poterli prendere tra le braccia e farli sentire al sicuro. E quelli sono i suoi occhi? Chiese ancora l’angelo indicandoli sul disegno. Esatto… rispose Dio…Occhi che vedono e si accorgono di tutto pur rimanendo calmi e tolleranti… L’angelo storse il nasino e aggiunse: Non ti sembrano un po’ troppo severi…? Guardali meglio…. rispose Dio. Fu allora che l’angioletto si accorse che gli occhi del papà erano velati di lacrime mentre guardava con orgoglio e tenerezza il suo piccolo bambino….buona festa del papà a tutti i papà del mondo perché nessuno dimentichi mai che il papà è sempre il papà.

19 Marzo 2017

About Author

Gianni De Luca Nasce in Abruzzo, a Tagliacozzo in provincia dell'Aquila. Dopo avere conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale, si trasferisce a Roma, dove, attualmente, vive e lavora. Laureatosi in Economia e Commercio lavora due anni in Revisione e Certificazione dei bilanci prima di iniziare a collaborare con uno Studio associato di Dottori Commercialisti della Capitale. Decide, ad un certo punto, di seguire la nuova via che gli si è aperta e, così, consegue prima il Magistero in Scienze Religiose presso l'Istituto Mater Ecclesiae e, poi, la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino in Urbe "Angelicum". Attualmente lavora come Insegnante di Religione cattolica negli Istituti di Istruzione superiore di Roma. Appassionato di Sacra Scrittura, tiene conferenze, anima da circa 20 anni un incontro biblico, presso l'Istituto M. Zileri delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore in Roma, e da circa 10 la Lectio divina sulle letture della Domenica presso la Basilica parrocchiale di Sant'Andrea delle Fratte. Animatore del gruppo di preghiera "I 5 Sassi", è organizzatore di pellegrinaggi e ritiri spirituali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *