Infovaticana
Il Papa a Santa Marta: «la donna crea armonia, per capirla bisogna sognarla. È lei che ci fa innamorare»
a2, News, Notizie, Santa Marta

Il Papa a Santa Marta: «la donna crea armonia, per capirla bisogna sognarla. È lei che ci fa innamorare»

«Senza la donna non c’è armonia nel creato. Per capire una donna è necessario prima sognarla». Sono le parole di Papa Francesco questa mattina durante l’omelia alla messa a Casa Santa Marta. Il Pontefice ha continuano la sua catechesi sulla Genesi e, oggi in particolare, si è soffermato sulla figura della donna, che porta con sé una ricchezza che l’uomo non possiede.

Il Santo Padre ha evidenziato come uomo e donna non siano uguali e, soprattutto, ha condannato la società attuale che troppo spesso guarda la donna solamente in modo funzionale. Invece, è proprio la donna ad essere indispensabile per l’armonia del mondo, perché lei «insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e fa del mondo una cosa bella».

Commentando la lettura della Creazione, il Papa parla dei tre momenti iniziali, quindi l’iniziale solitudine di Adamo, il sogno e il successivo destino di entrambi, che è quello di essere una carne sola. A tal proposito Francesco ha raccontato quanto gli è capitato durante un’udienza, quando, mentre salutava la folla, ha domandato ad una coppia che celebrava il 60esimo anniversario di matrimonio chi dei due avesse avuto più pazienza. «Loro mi guardavano – ha raccontato – poi si sono guardati negli occhi e mi hanno detto, tutte e due insieme: ‘siamo innamorati!’ e questo significa essere una sola carne. E questo è quello che porta la donna: la capacità di innamorarsi». Continuando a porre l’accento sulla figura femminile, il Papa ha poi affermato che «sfruttare le persone è un crimine di lesa umanità, ma sfruttare una donna è ancora più grave, significa distruggere l’armonia che Dio ha voluto dare al mondo».

Infine, citando il Vangelo del giorno, il Pontefice ha definito la donna protagonista della Scrittura «capace e coraggiosa», ma non solo, proprio perché la donna «è l’armonia, è la poesia, è la bellezza». Poi un pensiero personale: «a me piace pensare – ha detto –  che Dio ha creato la donna perché tutti noi avessimo una madre».

9 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *