Infovaticana
Il Papa a Santa Marta: «Dio rimane deluso se ci allontaniamo dal suo amore»
a2, News, Notizie, Santa Marta

Il Papa a Santa Marta: «Dio rimane deluso se ci allontaniamo dal suo amore»

L’amore di Dio è unico, ma se ci allontaniamo egli rimane deluso perché il suo cuore è quello di un padre che piange per i suoi figli. Questo il tema messo in evidenza stamattina da Papa Francesco nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta.

Il Santo Padre ha preso spunto dalla prima lettura odierna, tratta dal Libro dell’Esodo, che parla dell’amore di Dio verso il suo popolo, anche se quest’ultimo cerca gli idoli e delude il Padre. Il Popolo di Israele, infatti, non riesce ad aspettare nel deserto e, mentre Mosè è sul Monte, si costruisce un vitello d’oro per adorarlo, quindi, come ha sottolineato Francesco «per divertirsi si sono dimenticati di Dio che li ha salvati».

«Dimenticare Dio che ci ha creato – ha proseguito il Pontefice – che ci ha fatto crescere, che ci ha accompagnato nella vita: questa è la delusione di Dio. E tante volte nel Vangelo, Gesù nelle Parabole, parla di quell’uomo che fa una vigna e poi fallisce, perché gli operai vogliono prenderla per loro». Così come ha fatto il popolo di Dio, allo stesso modo anche e soprattutto oggi l’uomo vive sempre con la tentazione dell’infedeltà perché, ha spiegato il Papa, «non è soddisfatto di Dio, dell’amore fedele».

Dio, che ha un cuore e un atteggiamento di Padre verso i suoi figli, rimane deluso da questi atteggiamenti e per questo siamo chiamati, ogni giorno, a «riprendere il cammino per non scivolare lentamente verso gli idoli, verso le fantasie, verso la mondanità, verso l’infedeltà». Il Papa ha quindi invitato i presenti a porre direttamente a Dio la domanda: «dimmi Signore, sei deluso di me?». In questa prospettiva il tempo della Quaresima è una grande opportunità per chiedersi se ci si è allontanati da Dio.

Papa Francesco ha concluso con un’orazione: «Signore, tu che hai avuto tanti sogni su di me, io so che mi sono allontanato, ma dimmi dove, come, per tornare. E la sorpresa – ha sottolineato il Papa –  sarà che Lui sempre ci aspetta, come il padre del figliol prodigo, che lo vide venire da lontano, perché lo aspettava».

30 Marzo 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *